Trasimeno, sopralluogo Morroni a paratoie regolazione acque

CITTA’ DELLA PIEVE – Su iniziativa dell’assessore regionale all’Agricoltura e Ambiente Roberto Morroni è stato effettuato questa mattina un sopralluogo per verificare direttamente le criticità delle paratoie del canale artificiale di Moiano di Città della Pieve, dove si stanno ultimando alcuni lavori di miglioramento. L’assessore è stato accompagnato dal dirigente responsabile della Regione Umbria, ing. Angelo Viterbo, e da una delegazione allo scopo invitata, composta dal senatore Luca Briziarelli, dal sindaco di Magione e Presidente dell’Unione dei Comuni del Trasimeno Giacomo Chiodini, dal sindaco di Città della Pieve Fausto Risini, dai consiglieri regionali del territorio Eugenio Rondini e Simona Meloni.

“Un sopralluogo con cui ho voluto verificare direttamente la situazione – ha spiegato l’assessore Morroni – all’indomani delle richieste di attenzione sollevate dalle comunità del territorio e dalle amministrazioni comunali con riferimento alla salvaguardia del livello delle acque del Trasimeno”. “È stata un’iniziativa estremamente utile e costruttiva – ha aggiunto -, che ha permesso di definire fin da subito alcuni interventi che consentiranno un maggior afflusso di acque nel Lago Trasimeno e, al contempo, di condividere gli interventi già in parte attuati e che proseguiranno nei prossimi mesi. Tali interventi permetteranno un sensibile miglioramento dell’efficienza delle paratoie presenti nell’area interessata e principalmente in quella di Moiano”. “Con queste opere – ha concluso Morroni – si assicurerà il definitivo superamento delle problematiche sollevate nelle ultime settimane, coniugando le esigenze di sicurezza del territorio e di alimentazione del Trasimeno”.
Apprezzamento per l’iniziativa da parte del presidente dell’Unione dei Comuni del Trasimeno e sindaco di Magione Giacomo Chiodini: “La visita alle paratoie di Moiano di Roberto Morroni, vicepresidente della giunta regionale con delega all’ambiente, è stata molto positiva, ha commentato Chiodini. “Il sistema idraulico che indirizza acqua al lago dai torrenti della zona Sud – ha sottolineato il presidente dell’Unione dei Comuni – ha bisogno di essere adeguato tecnologicamente per migliorarne l’efficienza, ma anche per assicurare la piena sicurezza nei tratti in cui torrenti e canali scorrono vicini alle zone abitate, come ad esempio a Moiano.  La Regione fin da subito, è questo l’impegno preso da Morroni, si attiverà per aumentare il flusso di acqua destinato al lago rispetto a quello vicino di Chiusi. Nel medio termine – conclude Chiodini – punterà ad investire su meccanismi di movimentazione elettrica, e non più manuale, delle paratoie da remoto, anche grazie all’ausilio di telecamere e idrometri”.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.