Cambia il servizio di raccolta differenziata a Magione: si parte a luglio

MAGIONE – Centrare l’obiettivo regionale del 72 per cento di differenziata è una delle priorità dell’amministrazione comunale di Magione che, insieme all’Autorità umbra per i rifiuti e l’idrico (Auri) e al gestore della Trasimeno servizi ambientali (Tsa), introdurrà importanti modifiche e miglioramenti nella raccolta dei rifiuti. Si tratta in particolare di una riorganizzazione generale del sistema con l’utilizzo di nuovi contenitori e colori identificativi dei vari rifiuti. Gli attuali contenitori verranno ritirati e ad ogni utenza verrà consegnato un kit di contenitori per la raccolta differenziata che variano in base alla zona di residenza. I contenitori consegnati ai condomini saranno muniti di serratura per evitare che siano utilizzati da estranei, ed ogni nucleo familiare avrà a disposizione le chiavi dei contenitori del proprio condominio. Tutti i contenitori saranno dotati di un microchip, che assocerà inequivocabilmente gli stessi all’utenza. Questa tecnologia è propedeutica alla implementazione di una futura tariffa puntuale dei rifiuti. Tra i nuovi contenitori assegnati ad ogni utenza verrà consegnato anche un mastello/carrellato marrone per i rifiuti organici. In questo modo ogni utenza singola o condominiale avrà il proprio contenitore dell’organico che verrà raccolto a domicilio come gli altri rifiuti. Gli attuali contenitori stradali verranno progressivamente rimossi. Tra le novità c’è anche la raccolta monomateriale del vetro, pertanto l’alluminio non andrà più gettato insieme alle campane stradali del vetro, ma conferito in ricicleria. Come detto, i colori associati ad ogni tipologia di rifiuto sono stati uniformati alla norma UNI EN WASTE MANAGEMENT, con l’obiettivo di uniformare la raccolta differenziata in tutto il territorio nazionale e consentire anche ai tanti turisti che visitano il comune di poter usufruire agevolmente del servizio senza difficoltà di comprensione.

Importante ricordare che i contenitori verranno consegnati casa per casa, a partire dal 4 aprile 2022. Operatori opportunamente formati e selezionati dal gestore Tsa consegneranno ad ogni utenza i propri contenitori, forniranno le informazioni del nuovo servizio ed il nuovo calendario di raccolta, provvederanno inoltre a compilare tutta la modulistica necessaria. Per l’Amministrazione è molto importante, per evitare spiacevoli inconvenienti, comunicare ai cittadini che gli addetti alla distribuzione saranno muniti di apposito badge di riconoscimento e non sono autorizzati a richiedere nessun tipo di pagamento o documento diverso dalla Carta di Identità o altro documento di riconoscimento dell’Intestatario Tari o del suo delegato.

Inoltre, al fine di offrire un servizio sempre più capillare sul territorio, verrà attivato un nuovo Eco Sportello di relazioni con il pubblico sul territorio comunale. L’Eco Sportello garantirà la corretta gestione informatizzata delle attrezzature per la raccolta rifiuti, la sottoscrizione/voltura o cessazione dei contratti di comodato d’uso gratuito, la distribuzione del materiale informativo a supporto del nuovo servizio, l’aggiornamento anagrafico e la fornitura annuale dei sacchi per la raccolta della plastica o qualsiasi altro servizio previsto dal nuovo progetto.

Verranno poi installate due Ecoisole informatizzate, per il conferimento di Secco Residuo, Plastica, Carta/Cartone e Frazione Organica. Grazie alle Ecoisole tutti coloro che si dovessero trovare nella condizione di dover gettare un quantitativo di rifiuti straordinario, potranno utilizzare questo servizio senza vincoli di orario né di giorno. Due ulteriori servizi, quello che riguarda la raccolta domiciliare di pannolini e/o pannoloni e di sfalci e potature completeranno l’offerta del servizio.

Ecco il video tutorial prodotto da Tsa per il nuovo sistema di raccolta.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.