Fontanella acqua, al servizio di San Feliciano e di chi va ad Isola Polvese

MAGIONE – Inaugurata a San Feliciano la “fontanella” di Umbra Acque: erogherà acqua naturale, gassata e refrigerata alimentata dalla rete pubblica. Il distributore, per essere funzionale anche ai turisti, è stata collocato sul lungolago in prossimità del pontile da cui partono i traghetti per Isola Polvese. Il progetto promuove il consumo di acqua a “km zero”, sicura, controllata ogni giorno e che contribuisce a salvaguardare l’ambiente, grazie al risparmio della plastica dei contenitori e alla riduzione di anidride carbonica relativa al trasporto delle merci. Un litro e mezzo di acqua, liscia o gassata, costerà cinque centesimi. All’inaugurazione – dove la cooperativa Pescatori del Trasimeno ha offerto degustazioni di pesce fritto del lago – erano presenti gli alunni delle scuole di San Feliciano assieme alle insegnanti e numerosi curiosi. Hanno partecipato per Umbra Acque il presidente Gianluca Carini, l’amministratrice delegata Tiziana Buonfiglio e il consigliere Bruno Ceppitelli; per il Comune di Magione il sindaco Giacomo Chiodini e parte della giunta; per l’Autorità umbra per rifiuti e idrico (Auri) il direttore Giuseppe Rossi.

Il lungolago di San Feliciano, punto di congiunzione tra terra ferma ed Isola In questa primavera 2018 la Polvese – gestita da Officina sociale umbra, cooperativa di Arci che si occupa di food, la stessa del locale Umbrò a Perugia – è ancora parzialmente sottoposta a lavori di recupero di immobili ed esterni. Un investimento senza precedenti negli ultimi 50 anni per qualità e quantità che è già stato raccontato in questo blog. Assieme ad Isola Polvese che torna agli antichi splendori; con un camper service di riferimento – anche esso preso in gestione da Officina sociale umbra da quest’anno –; con un lungolago molto attrattivo grazie al patto civico di gestione tra Comune e Proloco San Feliciano, l’investimento di Umbra Acque nella fontanella di acqua pubblica rientra a pieno nella volontà di rilancio e valorizzazione dell’area dell’imbarcadero verso l’isola. Si punta a rendere San Feliciano ed Isola Polvese un luogo di riferimento sempre più vivo nell’immaginario dei turisti che entrano ed escono dall’Umbria.

Il “Progetto Fontanelle”: dati tecnici e ragioni ambientali Fin dal 2011 – all’interno della propria missione di servizio pubblico – Umbra Acque ha attivato il “Progetto Fontanelle” che la vede impegnata, insieme al contributo della Regione dell’Umbria e d’intesa con i comuni soci, nell’installazione e nella gestione di moderni erogatori automatici di acqua pubblica proveniente dall’acquedotto. Ogni fontanella eroga acqua naturale e gassata, refrigerata, al costo di 5 centesimi per ogni litro e mezzo e rimane in funzione tutti i giorni dalle ore 7 alle 23; nelle ore notturne il distributore procede alla sanificazione automatizzata dell’impianto. A partire dall’inizio del progetto, nei 38 Comuni serviti, l’azienda ha installato oltre 50 impianti di erogazione, moderne fonti al servizio della collettività che cominciano a divenire luogo di ritrovo e di socializzazione per i cittadini e che al 31 dicembre 2017 hanno distribuito 80.812.853 litri di acqua proveniente dalla rete pubblica, di cui 39.543.632 naturale e 41.269.221 frizzante. L’acqua delle fontanelle è la stessa che arriva tramite gli acquedotti civici nelle case di ogni utente del servizio idrico integrato e perciò è costantemente monitorata con frequentissimi e severi controlli e analisi. Prima dell’erogazione, viene sottoposta a trattamenti con carboni attivi e raggi UV per migliorarne le qualità organolettiche, la purezza microbiologica e la gradevolezza. Su ogni erogatore è affisso un pannello informativo che riporta i parametri chimico-fisici medi dell’acqua in distribuzione. Il progetto ha la finalità di promuovere il consumo consapevole e responsabile della risorsa idrica dell’acquedotto pubblico, salvaguardando al contempo l’ambiente che ci circonda. L’iniziativa, infatti, si propone la riduzione dell’uso delle bottiglie di plastica che successivamente diventano rifiuti altamente inquinanti. Inoltre, l’utilizzo di questa acqua e di quella del rubinetto in genere, realizza un consumo c.d. a “chilometro zero”, in quanto si valorizza la buona acqua dei nostri territori evitando il trasporto su gomma delle acque minerali imbottigliate e quindi l’immissione in atmosfera di anidride carbonica. Il significato ambientale del progetto è evidente: l’acqua erogata dall’inizio del progetto ha consentito di risparmiare 53.875.234 bottiglie non immesse in commercio, per un peso totale di plastica di 1.346.880,85 Kg, con ulteriore risparmio per l’evitato smaltimento e riducendo al contempo le emissioni in atmosfera di CO2 per 7.163.789,87 Kg. Il “Progetto Fontanelle” costituisce un piccolo ma significativo esempio di come Umbra Acque, insieme alla Regione ed ai Comuni soci, intende svolgere la propria missione di servizio pubblico, assicurando ai propri cittadini acqua pubblica di qualità e super controllata, a “chilometri zero”, a costo “quasi-zero” e con positive ricadute per l’ambiente.

Fontanella di Umbra Acque inaugurata a San Feliciano di Magione

Lascia un commento