Magione, il cardinale Gualtiero Bassetti visita il consiglio comunale
Un incontro in consiglio comunale, aperto a tutta la cittadinanza, organizzato nel corso la visita pastorale che l’ha visto impegnato nelle parrocchie del territorio di Magione. Il cardinale Gualtiero Bassetti – atteso in tutte le frazioni da un gran numero di fedeli – ha accolto l’invito che l’amministrazione comunale gli ha rivolto nella sede del municipio di piazza Carpine. Un’occasione per sottolineare l’amicizia e la collaborazione tra il Comune di Magione e le istituzioni religiose cattoliche presenti nel territorio, ma anche un momento di riflessione sui bisogni e sulle fragilità delle nostre comunità. Presenti quasi tutti i consiglieri comunali di maggioranza e minoranza, nonché i parroci dell’unità pastorale. Nell’intervento di accoglienza nella sala del consiglio, il sindaco Giacomo Chiodini ha manifestato vicinanza e riconoscenza al “quotidiano impegno dei parroci nella vita sociale delle comunità di Magione e del Trasimeno”, ma ha soprattutto sottolineato “lo sforzo, retto anche tramite da una stretta collaborazione tra parrocchia e servizi socio-assistenziali comunali, che Caritas svolge nel ridurre il peso della povertà e dell’emarginazione sociale”.
Il presidente del consiglio Vanni Ruggeri, storico e delegato alla cultura, ha presentato al cardinale Bassetti il ciclo pittorico di Gerardo Dottori che impreziosisce la sala consiliare, con una particolare attenzione al messaggio di dialogo e di pace che la figura di Fra Giovanni da Pian di Carpine – francescano ed esploratore dell’estremo oriente nel XIII secolo – interpreta. Messaggio valido anche oggi.
Bassetti, orientandosi anche con le frazione raffigurate da Gerardo Dottori, ha ricordato la festosa accoglienza ricevuta nei vari borghi visitati nei giorni passati, nel capoluogo comunale, nelle scuole e nelle strutture residenziali dedicate ai più svantaggiati. Forte il suo messaggio di pace, solidarietà, reciproca comprensione ed inclusione sociale: a questo link i passaggi più significativi.
La visita di Bassetti è proseguita nei giorni successivi con la benedizione a Villa della prima pietra del nuovo oratorio, ad Agello con una messa alla pieve di San Michele Arcangelo e nel pomeriggio al palazzetto dello sport di Magione per le cresime.
Tutte le immagini sono gentilmente concesse da Alice Guerrini (Corriere dell’Umbria)