San Feliciano, inaugurato ampliamento scuole materne ed elementari

San Feliciano, inaugurazione scuole (foto Alice Guerirni)MAGIONE – Nuove aule, abbattimento delle barriere architettoniche, installazione di pannelli fotovoltaici. Questi alcuni degli interventi effettuati sull’edificio scolastico di San Feliciano di Magione, che ospita scuola materna e elementare. I lavori eseguiti, parte del piano triennale delle opere pubbliche 2011/2013, sono stati avviati con la precedente amministrazione ed inaugurati in occasione dello spettacolo di Natale degli alunni della scuola.

«L’ampliamento delle scuole di San Feliciano – è stato il commento del sindaco Giacomo Chiodini – permetterà alla frazione di avere per i prossimi anni spazi sufficienti sia per la materna che per le elementari, anche in caso di aumento della popolazione scolastica. In altre parole – ha aggiunto – si eviterà qualunque forma di sovraffollamento futuro, garantendo agli alunni ed alle loro famiglie una scuola sicura, funzionale, gradevole e a pochi passi dal centro cittadino».

«Con questo intervento – ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici, Nazareno Annetti – è stato possibile realizzare un nuovo refettorio e una nuova aula con servizi fruibili anche da portatori di handicap. In futuro, utilizzando lo spazio del vecchio refettorio, potranno, in caso di necessità, essere realizzate due o tre aule da destinare alla scuola materna. I lavori hanno riguardato anche l’impermeabilizzazione delle coperture e la realizzazione di locali per il personale, per un importo complessivo di circa 220mila euro finanziato dalle Regione dell’Umbria».

Dell’importanza dei lavori effettuati sulla qualità del vita scolastica è intervenuta l’assessore all’istruzione, Eleonora Maghini. «Qualsiasi investimento rivolto ai giovani e alla loro formazione, significa investire nel futuro – ha affermato l’assessore Maghini –.  Siamo infatti senz’altro convinti che la creazione materiale di un ambiente favorevole a chi è chiamato a svolgere la funzione educativa ed a coloro che ne sono i primi destinatari (gli alunni) rappresenti l’assolvimento del compito di un amministratore moderno ed al passo con i tempi».

Erano presenti alla cerimonia Massimo Alunni Proietti, sindaco nella precedente amministrazione; la dirigente scolastica di Magione Giovanna Filomeni ed il parroco di San Feliciano Padre Vincenzo. San Feliciano, scuola inaugurazione (Corriere dell’Umbria)

Lascia un commento