Trasimeno, emissario chiuso per l’estate: livello ottimale a +37,5 cm

Emissario del lago Trasimeno a San Savino di MagioneMAGIONE 13 aprile 2015 – Emissario del Trasimeno ufficialmente chiuso alle 12 di questa mattina. La statistica dice che si riaprirà a novembre/dicembre del 2015. Si riconsegna all’estate un lago a +37,5 cm sullo zero idrometrico. Quasi 10 centimetri più alto del picco raggiunto nel 2014. Mi sento di ringraziare i tecnici di Provincia, Regione Umbria, Umbria Mobilità ed Umbra Acque per la gestione di questa operazione di riapertura e chiusura del vecchio esautore del lago; nonché l’ufficio lavori pubblici del comune di Magione per le opere fatte lungo la parte in muratura del canale emissario e la ditta che li ha materialmente realizzati, consentendone il corretto ritorno in funzione dopo trenta anni. Al prossimo inverno allora! E buona stagione turistica!

Questo il comunicato ufficiale della Provincia di Perugia
Chiuso completamente l’Emissario di San Savino e le buone condizioni meteo d’ora in avanti fanno presagire che non ci sarà bisogno di aprirlo nuovamente. A renderlo noto l’Area ambiente e territorio della Provincia di Perugia che informa come nella giornata di lunedì il livello delle acque del Lago Trasimeno fosse a +37 centimetri sullo zero idrometrico in previsione che nel giro di pochi giorni arrivi a +27 centimetri che è la misura ideale per essere in sicurezza. Ricordiamo che la necessità di aprire il canale artificiale era stata dettata dalle intense piogge delle settimane scorse che avevano rapidamente fatto innalzare il livello fino a raggiungere i +45 centimetri.

Un ringraziamento speciale per il successo dell’operazione di riapertura/chiusura dell’emissario del lago va all’ingegnere Gianluca Paggi, tecnico di grande esperienza, che dopo anni di gestione tecnico amministrativa dei corpi idrici provinciali e del demanio idrico, a partire dal Trasimeno, ha lasciato la Provincia di Perugia per la Regione Emilia Romagna. E’ stata davvero una guida straordinaria in tutte le attività propedeutiche alla riapertura, nel test di verifica del canale e nelle varie aperture e chiusure delle settimane successive.

La Nazione Luca Vagnetti su chiusura emissario lago Trasimeno

Lascia un commento